3 passi fondamentali per implementare un APS con successo

Gli APS (Advanced Planning & Scheduling Software) sono considerati sempre più strumenti fondamentali per aumentare il vantaggio competitivo dell’azienda industriale. Potenziando la capacità di gestione e controllo dei processi produttivi, permettono di sfruttare la massima efficienza produttiva aumentando l’on-time delivery, riducendo il lead time e quindi i magazzini. La maggior parte delle aziende che implementano un APS confermano di vederne i vantaggi già dopo pochi mesi dall’implementazione rientrando dell’investimento entro i 12 mesi.

Ma i benefici sono strettamente legati alla bontà dell’implementazione

Se scegliere l’APS adatto alla propria azienda è la prima parte fondamentale, scegliere la giusta tecnologia a supporto dei processi, la giusta struttura IT e le migliori performance è quella più delicata. Una volta individuato il software di pianificazione e schedulazione avanzata della produzione e il giusto partner, bisogna tenere a mente 3 passi fondamentali per non vanificare le scelte corrette già effettuate.

Quali sono i 3 passi fondamentali per implementare un Advanced Planning & Scheduling software con successo?

Prima di iniziare l’implementazione di un sistema avanzato per la pianificazione e schedulazione della produzione (APS) è bene tenere a mente 3 passi importanti, fondamentali per il successo del progetto:

1. Controllo e pulizia dei dati

Per creare un buon piano prendendo decisioni certe e in modo sicuro, il pianificatore ha la necessità di lavorare su dati realistici e puliti. Un dato sporco può creare un circolo vizioso creando interferenze anche molto ampie. Munirsi di uno strumento avanzato che utilizza dati incoerenti non permetterà di creare piani realistici e ottimizzati. Un po’ come guidare una monoposto di Formula 1 su un campo sterrato. E’ importante quindi rivedere soprattutto i dati chiave come: cicli, operazioni, distinte basi, inventario. Scegliere un APS con una grafica molto potente, aiuterà in questa delicata fase di pulizia e nel mantenere i dati puliti anche in futuro.

2. Scegli il giusto Team

L’implementazione di un sistema APS è un progetto innovativo che apporta il miglioramento dei processi di pianificazione con cambiamenti molto profondi. Scegliere le persone giuste da ingaggiare all’inizio dell’implementazione è fondamentale. Le principali qualità della tua squadra dovranno essere, oltre alla conoscenza dei processi, uno spirito di innovazione e miglioramento. Sarà questa la squadra che in pochi mesi rivoluzionerà non solo il modo in cui pianificate la produzione ma il modo in cui il reparto di pianificazione comunica con il reparto commerciale, con gli acquisti, con il management e con i clienti.

3. Creazione di un prototipo basato sui tuoi dati reali

Ultima, ma non per importanza, la creazione di un prototipo. L’implementazione di un APS dovrebbe prevedere una prima fase di “mini-progetto” sia della parte operativa sia dell’interfaccia con gli altri sistemi. Il prototipo dovrà modellare la tua azienda prendendo solo parte dei dati (di solito i più importanti). Questa è la fase che fa la differenza per il successo del progetto. Infatti, creare un prototipo all’inizio del progetto di implementazione permetterà di:

  • Valutare l’effettiva qualità dei tuoi dati;
  • Verificare le funzionalità del software;
  • Testare la validità dei processi;
  • Ridurre ampiamente il rischio di insuccesso;
  • Dare il tempo al tuo team di prendere confidenza con il software e di conoscerlo bene durante le fasi successive;
  • Modificare il modello prima che venga implementato su tutti i reparti e con tutti i dati.

Per poter veramente prendere una saggia decisione di investimento, le aziende devono fare affidamento su una dimostrazione pratica del software per giustificare l’implementazione. Ogni azienda affronta sfide specifiche per loro e senza la prova che l’integrazione di nuovo software allevierà tali sfide, è più difficile sentirsi sicuri di andare avanti con una piena implementazione.

 

Aumenta le performance della tua azienda

L’implementazione del software APS può davvero aumentare di molto le performance della tua azienda. Se ti prepari in anticipo, puoi rendere il processo di implementazione molto più agevole assicurando il successo al tuo progetto. Tieni quindi a mente che un buon software APS deve poterti aiutare nella pulizia dei dati del tuo gestionale e mantenerli poi nel tempo. Ricordati di scegliere il giusto team di progetto e valuta come fondamentale la creazione di un prototipo.

Tenere a mente questi tre passi ti permetterà di finire il progetto in tempi brevi, riducendo di molto i rischi, raggiungendo benefici duraturi e limitando di molto attività successive all’implementazione.

 

Scopri di più su come implementare un software APS

Cybertec sviluppa dal 1991 l’APS CyberPlan, implementato con successo in centinaia di aziende italiane ed internazioneali. La sua implementazione è creata per ridurre al minimo i rischi e mantenere le performance negli anni. CyberPlan vanta installazioni che durano più di vent’anni in aziende come Ansaldo, La Triveneta Cavi, ferplast, Ilcam, Pietro Fiorentini e molte altre.

Contatta il nostro team di esperti per avere maggiori informazioni sull’implementazione di software APS.

 

{{cta(’69ae472b-b1a4-4be1-82b2-6dd98ccd7f1e’)}}

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!