Clementoni: crescita e maggior controllo con CyberPlan

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Consumer Goods

Clementoni, azienda nota per i suoi giochi educativi sotto il motto “crescere è un gioco bellissimo”, si è rivolta a Cybertec per essere supportata nel suo processo di crescita. Ha quindi investito in soluzioni software specifiche allo scopo di ottenere un maggior controllo della produzione.

In particolare l’introduzione del software APS CyberPlan ha permesso all’azienda di governare tutti i processi di pianificazione e programmazione della produzione.

Il percorso di innovazione dell’azienda marchigiana raccontato da Alessandro Angeloni – Senior Production Planner di Clementoni.

 

Una pianificazione visiva di pochi codici non era più sufficiente

Inizialmente, quando l’azienda era ancora a carattere prevalentemente artigianale, la pianificazione della produzione veniva svolta dai capi reparto utilizzando cartelline, fogli e tabulati e anche la schedulazione veniva effettuata manualmente. Tutto questo era possibile ed adeguato alle dimensioni di allora, dove il numero di codici era molto ridotto.

I problemi si sono presentati contestualmente alla crescita sul mercato dell’azienda che per la Supply Chain si è tradotto in maggior numero di codici da gestire e quantità. Contemporaneamente nascevano problemi di comunicazione tra produzione e ufficio commerciale, infatti le informazioni non sempre erano aggiornate. L’azienda aveva quindi bisogno di gestire la forte crescita che stava vivendo, dotandosi di una struttura che consentisse di tenere sotto controllo il processo di produzione.

Serviva un software in grado di dare una visione globale dei fabbisogni, delle giacenze, considerando gli avanzamenti di produzione: Così si aveva una maggiore visibilità della disponibilità di materie prime e semilavorati per poter organizzare l’intero workflow. Un “colpo d’occhio” generale e magari non molto aggiornato, non bastava più.

 

Rivoluzionare la pianificazione della produzione, per mantenere il controllo e la leadership

Per l’ufficio programmazione nasceva l’esigenza di aumentare la visibilità e l’accesso alle informazioni che dovevano essere tutte reperibili nello stesso ambiente, in tempo reale e tutte soggette a elaborazione anche da più utenti contemporaneamente.
Alla programmazione della produzione si richiedeva anche una maggiore precisione e puntualità. La premessa a questo era la capacità di valutare bene i carichi e gestire la saturazione delle macchine. Serviva uno strumento facile, con un colpo d’occhio immediato che aiutasse a definire la capacità produttiva attuale e futura per ogni centro di lavoro/macchina.
Considerando anche il “prodotto giocattolo” che risente di una grande stagionalità, serviva aumentare e semplificare il dialogo e la qualità delle informazioni scambiate tra il reparto produttivo e quello commerciale.

 

Pianificazione e schedulazione della produzione avanzata in Clementoni con CyberPlan Cybertec

 

Advanced Planning and Scheduling come risposta alle nuove esigenze

Clementoni decise di dotarsi di nuovi strumenti. Venne dunque svolta una software selection, per l’individuazione della migliore soluzione che permettesse a Clementoni di evolvere metodi e strumenti utilizzati per gestire l’intera supply chain. L’azienda era determinata ad innovarsi, aumentando le potenzialità del reparto pianificazione incrementandone la versatilità, ma mantenendone inalterate le dimensioni, in termini di persone dedicate. Inoltre l’integrazione aggiuntiva della parte acquisti, in coerenza alle previsioni di vendita e al processo produttivo, ha permesso di gestire al meglio i componenti a lungo lead time. Clementoni selezionò così CyberPlan, l’APS di Cybertec, per schedulare la produzione a capacità finita.

L’implementazione più grande e recente è avvenuta anche in relazione ad altri strumenti informatici e ha trovato nella consulenza di Cybertec tutto il supporto e le conoscenze necessarie a trarre il massimo beneficio da questa innovazione.

Grazie alla propria lungimiranza e anche alla soluzione CyberPlan, Clementoni è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, passando da un fatturato di 80 milioni di € nel 2001 agli oltre 187 di oggi; tutto ciò mantenendo una struttura sostanzialmente simile e dunque agile e snella.

 

Velocità, visibilità e comunicazione

CyberPlan si è dimostrato uno strumento versatile e veloce che permette a Clementoni di schedulare la produzione con maggior facilità nonostante la notevole crescita, anche in termini di complessità.

La pianificazione della produzione ha visto aumentare il numero di codici gestiti, la saturazione dei centri di lavoro e la visibilità sul carico futuro. La gestione di tutto questo è stato possibile grazie all’immediato e concreto impatto visivo dato da CyberPlan per analizzare le capacità del processo produttivo.

Anche il rapporto coi fornitori ha avuto giovamento dalla nuova soluzione. Grazie allo strumento APS infatti i fornitori dell’azienda marchigiana conoscono le quantità e i termini delle richieste produttive con immediatezza e senza barriere.

CyberPlan supporta anche il management nella gestione della struttura aziendale grazie alla visione della produzione futura e dei fabbisogni in termini di ore e attrezzature.

 

Alessandro Angeloni - Senior Production Planner Clementoni - Cybertec

 

“Le caratteristiche che più apprezziamo di CyberPlan sono la velocità con cui accediamo alle informazioni e la sua capacità di calcolo che ci permette di gestire la schedulazione in tempi agili.”

Alessandro Angeloni – Senior Production Planner di Clementoni

 

L’azienda: giocattoli per diventare grandi

Clementoni viene fondata a Recanati nel 1963 in seguito alla geniale intuizione del suo fondatore che decide di portare in Italia un prodotto fino ad allora sconosciuto, il gioco da tavolo. Clementoni quindi si pone da sempre l’ambizioso obiettivo di supportare i bambini nel delicato processo di sviluppo psicofisico, attraverso il linguaggio che conoscono meglio e che è la loro naturale forma di espressione: il gioco. Oggi Clementoni è una realtà industriale di primaria importanza, fortemente proiettata verso i mercati esteri e, al contempo, molto radicata nel suo territorio di origine.

Richiedi una demo di CyberPlan

Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.

RICHIEDI DEMO >

New Call-to-action

Diventa il prossimo caso studio