• Homepage
  • >
  • Cybertec Blog
  • >
  • Come Friul Intagli ha migliorato l'attendibilità delle previsioni di vendita?

Come Friul Intagli ha migliorato l'attendibilità delle previsioni di vendita?

 

30/10/2017

FRIUL INTAGLI INDUSTRIES è una realtà produttiva situata in un’area che può essere considerata il fulcro dell’industria italiana del mobile e della lavorazione del legno e grazie alla validità dei suoi prodotti è riuscita a conquistare in breve tempo una posizione di leadership anche a livello internazionale. Ha impostato la propria attività produttiva, diversamente dal mercato, fornendo delle componenti per mobili invece che prodotti finiti, allo scopo di poter industrializzare le lavorazioni.

Si trova a dover operare con clienti che richiedono tempi di consegna insufficienti per l’approvvigionamento delle materie prime e la produzione. Diventa dunque necessario generare delle previsioni di vendita attendibili, punto quest’ultimo di grande rilevanza in quanto i materiali da gestire possono essere molti, l’andamento dei consumi irregolare, il tempo disponibile per formulare le previsioni poco.

Il controllo integrato della logistica per realtà impegnate in una supply chain è, infatti, un fattore di fondamentale importanza per tutte quelle aziende che, come la Friuli Intagli, si trovano a dover controllare una catena logistica ampia e strutturata.

Con il presente progetto di ricerca l’azienda è intervenuta nell’area del Manufacturing Forecasting, con particolare riferimento alla gestione per aggregati applicabili al settore del legno, tematiche che risultano particolarmente critiche e decisive allo scopo di rendere più efficace il processo di generazione delle previsioni.

In collaborazione con Eidon Lab.

Tags:
Case Studies, News, Case Study, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Manufacturing Forecasting, MF

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.

Ultime news

Lucchini RS e reparto di pianificazione: da mansione operativa a risorsa strategica

Cybertec 30° anniversario

Proposte interessanti per gli studenti, al Job@UniTS 2021