Delpharm Novara: on-time delivery al 99.8% pianificando la produzione con CyberPlan

APs (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Chimico e Farmaceutico

Delpharm, attiva nella produzione di medicinali conto terzi, dà massima attenzione al cliente, rispettandone gli ordini in termini di date e quantità. Paola Moroni, responsabile della pianificazione dello stabilimento di Cerano (NO), ci racconta il percorso di potenziamento del planning and scheduling.

Ci racconterebbe il percorso che vi ha portato a cercare una soluzione APS?

“Ho iniziato a lavorare in questo stabilimento quasi quattordici anni fa”  racconta Paola Moroni, che continua “nel 2016 lo stabilimento è stato rilevato da Delpharm e questo passaggio ha determinato la dismissione del tool usato per la schedulazione. In un primo periodo abbiamo affrontato la pianificazione della produzione tramite l’uso di file Excel, cosa che ha presentato tutti i limiti di una pianificazione “vecchio stile” per così dire: i file non erano collegati con il gestionale (SAP) , cambiare le date agli ordini pianificati richiedeva intere giornate, non avevamo più l’MRP a supportarci, non eravamo collegati con i magazzini e le vendite, etc. Presentammo quindi una richiesta al corporate di Delpharm di acquistare un tool per gestire la pianificazione e schedulazione della produzione”.

 

Come si svolse il processo di scelta?

“In seguito alle nostre richieste di dotarci di uno strumento adeguato, abbiamo attivato una procedura di software selection” – racconta la responsabile della pianificazione di Delpharm Novara. “In primo luogo abbiamo individuato le aziende sviluppatrici, in seguito abbiamo presentato al management tre soluzioni come da policy interna, e abbiamo potuto indicare la nostra preferenza che fortunatamente è stata approvata: CyberPlan.”

 

Quali sono i motivi per cui avete scelto CyberPlan?

I motivi principali per cui abbiamo scelto CyberPlan sono 2:

  • Il fatto che Cybertec fosse la sola ad offrire in un’unica soluzione sia l’MRP che lo schedulatore. Ciò dà una sicurezza ulteriore nel momento in cui si effettuano modifiche al piano di produzione, o si fanno delle simulazioni, perché l’MRP verifica la parte dei materiali e ci permette di elaborare piani fattibili.
  • Il vantaggio di aver già utilizzato e provato il prodotto in passato. Cybertec offre la possibilità di effettuare una demo ai clienti, per confermare la bontà del prodotto, ma nel nostro caso avevamo addirittura già utilizzato il software in passato. Era uno strumento con cui avevamo già lavorato per 9 anni, che conoscevamo e con cui ci siamo sempre trovati bene, una garanzia“.

 

Come si svolse l’implementazione?

“Il progetto è partito da alcuni incontri con il capo progetto per eseguire la mappatura dei flussi di processo e delle varie risorse macchina. In seguito sono stati mappati i campi che era necessario leggere all’interno del gestionale SAP.

Grazie al supporto del team di Cybertec e del team interno la verifica della correttezza dei campi è stata fatta contestualmente alla mappatura velocizzando i tempi di progetto. Oltre alla pianificazione, abbiamo voluto coinvolgere nella fase progettuale anche altre funzioni aziendali: la produzione e il customer service, proprio per mappare i flussi degli ordini di vendita e produzione nella maniera più precisa possibile. Ovviamente avevo premura di utilizzare CyberPlan perché i miei file in Excel erano difficilmente gestibili, non erano collegati a SAP e quello che facevamo su Excel dovevamo poi trasferirlo a mano in SAP con notevole spreco di tempo e rischi di errori. Grazie al team di Cybertec e al team di Delpharm in poco tempo abbiamo avuto una demo, una sorta di prototipo praticamente definitivo, che ci consentiva già di schedulare e quindi di controllare il perfetto funzionamento del software. L’implementazione è durata da fine marzo a luglio, quindi ho iniziato a utilizzare CyberPlan dopo solo 4 mesi dal kick-off del progetto.”

Delpharm Pianificazione Schedulazione Produzione Medicinali - CyberPlan di Cybertec (2)

 

Quali caratteristiche ha la produzione di medicinali?

 “Nello stabilimento di Cerano gestiamo sia la manifattura che il confezionamento finale dei medicinali. La produzione di medicinali è vincolata da precise direttive regolatorie e dalle GMP (Good Manufacturing Practice).  Per quanto riguarda la parte di pianificazione, ad esempio, un aspetto molto importante relativamente ai componenti è l’obsolescenza, legata sia a motivi fisici che a motivi regolatori. Questo aspetto lo gestiamo anche grazie allo strumento CyberPlan. L’APS di Cybertec ci permette infatti il controllo della scadenza dei materiali e di fornire al pianificatore degli alert preventivi che aiutano nella programmazione dell’utilizzo dei materiali in scadenza.”

 

In che modo CyberPlan vi supporta nel processo di pianificazione?

Grazie all’implementazione di CyberPlan riusciamo a controllare l’effettiva fattibilità di un piano e il rispetto delle consegne.

In virtù di come abbiamo organizzato la supply chain e di CyberPlan riusciamo a preparare sia piani di produzione a breve termine, sia proposte di produzione a lungo termine. Grazie all’APS di Cybertec infatti la prima attività che facciamo è quella di schedulare tutti gli ordini, dei quali successivamente esportiamo le date in SAP,  cosa che ci permette di avere MRP ed RDA che si creano correttamente nel gestionale.

Un altro aspetto che riusciamo a realizzare grazie a CyberPlan è l’ottimizzazione delle sequenze di produzione, grazie alle matrici di set-up che ci permettono di ordinare nella maniera più efficiente i vari ordini, utilizzando al meglio le risorse.

In Delpharm Novara pianifichiamo e produciamo circa 350 codici di prodotto finito, con batch size variabili. Per poter garantire la massima flessibilità al cliente abbiamo la necessità di rischedulare le sequenze produttive con frequenza anche giornaliera. È quindi necessario che la sequenza di produzione proposta dal tool sia la più efficiente possibile in termini di tempo. CyberPlan, grazie alle matrici di set-up, ci propone un piano di produzione che ci permette di utilizzare al meglio la nostra capacità produttiva riducendo i tempi di cambio formato.

 Delpharm Pianificazione Schedulazione Produzione Medicinali - CyberPlan Cybertec (2)
 

In che modo l’APS di Cybertec vi aiuta nel raggiungimento degli obiettivi aziendali?

“CyberPlan – racconta Moroni – ci supporta nel controllo del KPI richiesto dal cliente: l’OTIF (On-Time and In-Full delivery) che si trova oggi al 99.8% anche grazie al fatto che il software APS CyberPlan ci permette il controllo istantaneo del rispetto della data di consegna.

Inoltre, CyberPlan ci permette di avere visibilità delle saturazioni delle linee produttive per i mesi a venire permettendoci di implementare piani alternativi, con l’obiettivo di rispettare sempre le richieste dei clienti.

 

In che modo il software di pianificazione e schedulazione aiuta la comunicazione?

L’implementazione di CyberPlan ci ha permesso di migliorare anche la comunicazione di Delpharm, sia verso l’interno che nei confronti dei clienti.”

La responsabile della pianificazione racconta che “Per quanto riguarda le comunicazioni all’interno dello stabilimento, la pianificazione condivide ogni giorno i piani di produzione, divisi per risorsa, con diversi reparti: management, produzione, customer service, controllo qualità e magazzino. L’intera azienda ha quindi la possibilità di avere informazioni aggiornate relative a quali sono le lavorazioni pianificate, a eventuali criticità e anche al rispetto dei KPI. Oltre a ciò, condividiamo con l’ufficio customer care una tabella esportata da CyberPlan che evidenzia le date di produzione e quelle richieste dal cliente, permettendo di vedere quali Sales Order sono eventualmente critici e quelli che richiedono priorità.”

 

Delpharm, produzione di medicinali

Delpharm è uno dei leader europei, per dimensioni e abilità, nella scoperta e produzione di medicinali. Nel corso degli oltre 25 anni di attività Delpharm ha costruito una solida reputazione ed è cresciuta aggiungendo nuovi siti produttivi al gruppo.

 

Richiedi una demo di CyberPlan

Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.

RICHIEDI DEMO >

 

Diventa il prossimo caso studio