Elimina gli Excel, accelera la supply chain: il caso Came Spa

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Elettromeccanico

Came Spa è sinonimo di avvolgimenti per motori elettrici. Questa è la specifica dell’azienda, che l’ha connaturata dal 1977 ad oggi. Ma se negli anni settanta era l’unico business, la continua crescita e i risultati economici, hanno portato Came Spa ad una dimensione industriale d’eccellenza. Con sede a Vicenza e un fatturato di 136 Milioni di euro e 250 dipendenti, quattro stabilimenti, tre dedicati agli avvolgimenti e uno alla pressofusione, sono oggi il segno tangibile di una realtà solida, dinamica e ormai preparata per le grandi sfide di una economia globale in continua evoluzione.

 

Schedulazione avanzata per gestire la crescita aziendale

Per gestire i processi di pianificazione e schedulazione della produzione Came utilizzava principalmente un sequenziatore MES a cui si affiancavano numerosi fogli di calcolo Excel. “Le difficoltà che riscontravamo quotidianamente – continua Stefano Rossato, General Manager di Came Spa – erano legate principalmente all’effort in termini di tempo necessario per la programmazione e schedulazione della produzione che non ci permetteva di dedicarci ad altre attività a più alto valore. Nonostante fossimo costantemente concentrati sui dati non riuscivamo ad ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda l’ottimizzazione dei setup e il livello di servizio.”

 

“Decisi a migliorare il processo, ci siamo informati su eventuali prodotti disponibili nel mercato, individuando sei possibili alternative. La nostra scelta è ricaduta su CyberPlan e Cybertec, che fin dai primi incontri si è dimostrata una realtà strutturata e specializzata in Supply Chain Optimization. Gli obiettivi condivisi a inizio progetto prevedevano una prima schedulazione dei reparti più delicati e il processo di datazione degli ordini di vendita. L’implementazione è avvenuta con successo sia in ambito tecnico che funzionale, in quanto da subito si è instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione tra noi e Cybertec.”

 

RISULTATI CON CYBERPLAN

Grazie all’utilizzo delle soluzioni di pianificazione e schedulazione a capacità finita di Cybertec è riuscita a raggiungere in breve tempo gli obiettivi prefissati.

“Il progetto di implementazione di CyberPlan con la consulenza specializzata di Cybertec, ha portato Came ad fruire di una programmazione e schedulazione della produzione qualitativamente e quantitativamente migliore. Già dopo i primi mesi è stata eliminata la necessità di utilizzare file Excel a supporto della pianificazione, riducendo contemporaneamente i tempi di set-up e aumentando il livello di servizio di circa 5 punti percentuali.”

 

Richiedi una demo gratuita >

Vedi tu stesso come CyberPlan può supportarti ad accelerare le performance della tua Supply Chain.

 

 

 

Diventa il prossimo caso studio