Gestire la produzione del settore metalmeccanico: il caso Aristarco

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Metalmeccanico

Aristarco S.p.A. è leader nell’industria del bianco per professionisti del settore Horeca. Grazie alla consulenza di Link Management, la quale ha svolto un’analisi dei processi decisionali dell’azienda, ed all’implementazione di CyberPlan l’azienda è riuscita a migliorare la gestione della produzione assieme ad altre variabili ad essa collegate.

 

L’azienda cliente

Attiva dagli anni ’50, Aristarco S.p.A. è leader tra i produttori di macchine e attrezzature per la ristorazione e l’hotellerie. La gamma prodotti è composta da attrezzature e macchine di elevate qualità e prestazioni per il lavaggio di oggetti come: lavabicchieri, lavatazzine, lavapiatti, lavaoggetti e attrezzature per bar.

Aristarco pianificazione della produzione - Product Range - CyberPlan Cybertec - Low

Difficoltà a gestire la produzione e a garantire il livello di servizio

In un contesto come quello descritto, l’azienda non era in grado di pianificare gli acquisti e la produzione dei semilavorati legandoli al piano principale di produzione (MPS). Questo portava a una datazione delle consegne eseguita sulla base dell’esperienza, senza supporti informatici adeguati, e quindi a un livello di servizio non adeguato. Un’altra conseguenza del gestire gli acquisti in maniera separata rispetto al piano di produzione principale erano i livelli di semilavorati e materie prime presenti a magazzino che risultavano elevati rispetto agli standard del settore. Le competenze del personale non erano allineate con le attese della direzione.

(Photo credits: http://www.effadv.com/progetto/aristarco/)

 

Software integrato per la pianificazione e schedulazione della produzione

La principale sfida era quella di riuscire ad integrare tutti i processi e farli dialogare facilmente tra loro per aumentare l’affidabilità delle consegne, ridurre i magazzini e i costi complessivi. Per questo Aristarco, dopo una software selection ha scelto di adoperarsi di CyberPlan attraverso la consulenza specializzata di Link Management, partner di Cybertec da oltre 10 anni. Le attività svolte da Link Management in Aristarco sono state principalmente volte al raggiungimento degli obiettivi iniziali:

  • Analisi dei processi decisionali: analisi della situazione AS-IS individuandone criticità e possibilità di miglioramento, definizione del TO-BE per il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • Implementazione di CyberPlan (integrazione con il gestionale eSolver e configurazione in base ai processi necessari alle esigenze dell’azienda) simulativo per la pianificazione della produzione e degli acquisti;
  • Riorganizzazione dei compiti tra le varie persone: l’implementazione delle soluzioni ha portato ad una revisione dei processi con conseguente ottimizzazione delle risorse;
  • Analisi di dettaglio dello stato del magazzino: uso ottimale delle rimanenze esistenti e bilanciamento.

 

Risultati

Grazie alle competenze di Link Management e all’implementazione dell’APS CyberPlan, Aristarco ha raggiunto ottimi risultati già dopo pochi mesi dall’inizio del progetto. I principali risultati sono stati:

  • Riduzione del magazzino e conseguente aumento dell’indice di rotazione del 21% (da 5,17 a 6,3);
  • Riduzione del costo del personale coinvolto nell’ambito logistico;
  • Miglioramento delle competenze delle risorse coinvolte nel processo logistico;
  • Coordinamento dei piani di acquisto e produzione (comprese lavorazioni esterne) con il piano delle previsioni di vendita per famiglia;
  • Praticamente annullati i fermi produzione dovuti a mancanti;
  • Monitoraggio costante delle distinte base con feedback dalla produzione.

Ad oggi quindi Aristarco riesce a pianificare con un processo totalmente integrato tra le varie funzioni aziendali, mantenendo livelli di magazzino adeguati alla produzione e con un livello di servizio elevato. Grazie alla velocità del software e ai processi implementati,Aristarco ha avuto inoltre una notevole riduzione dei costi legati alla produzione.

 

Perchè CyberPlan

CyberPlan è lo schedulatore di produzione a capacità finita scelto dalle più performanti aziende manifatturiere italiane ed estere per raggiungere i più elevati livelli di competitività.

  • Grazie a una tecnologia evoluta e ad alta configurabilità si adatta perfettamente ad ogni tipo di produzione creando sequenze ottimizzate, fattibili e realistiche.
  • Dispone della più veloce capacità di calcolo permettendo di creare diversi scenari con un grande numero di dati in solo pochi secondi. Per questo è possibile pianificare su dati dettagliati e scenari molto realistici.
  • La velocità unita ad una grafica ottimizzata ed interattiva permette al pianificatore di trasformare una mole ampia di dati in informazioni utili e di guidarlo nell’individuazione delle criticità e degli imprevisti e risolverli in pochi secondi, mantenendo il focus sugli obiettivi aziendali.
  • La forte configurabilità naturale di CyberPlan permette al software di adattarsi nel tempo e in qualsiasi momento ai cambiamenti aziendali si di tipo produttivo, di processo o di strategia di business.
  • Integrabilità, stabilità e best practice completano lo schedulatore CyberPlan permettendogli di integrarsi perfettamente in un sistema di strumenti aziendali consolidato, e di restare solido e performante nel tempo.
  • Per le aziende che necessitano di pianificare la produzione anche nel medio e lungo periodo, lo schedulatore di CyberPlan è l’unico ad essere realmente integrato con tutte le logiche di planning e demand planning permettendo una pianificazione congiunta e collaborativa a tutti i livelli di operation (MPS, MRP, CRP, FCP, FCS).
  • Disponibile anche in Cloud, permette una diffusione dell’informazione senza limiti e un forte abbassamento dell’investimento iniziale con un ROI elevato già dai primi mesi di utilizzo.

 

Link Management, professionisti della supply chain

Link Management, è partner di Cybertec da oltre dieci anni. Link Management è società di ingegneria gestionale, specializzata nell’organizzazione e nel miglioramento della supply chain. Da anni affianca le imprese nelle fasi di sviluppo e riorganizzazione attraverso attività di analisi dei processi, consulenza e formazione specifica. In un contesto economico che richiede flessibilità e tempestività nella risposta al cliente, Link Management è in grado di dare risposta alle problematiche che si presentano in ambito organizzativo – manifatturiero. Attraverso la consolidata esperienza dei propri consulenti, opera per il miglioramento della pianificazione e della programmazione della produzione, con il supporto dei migliori strumenti software presenti nel mercato della Supply Chain, quali CyberPlan. I servizi professionali si distinguono in:

  • Analisi dei processi decisionali e di pianificazione;
  • Pianificazione a Capacità Finita (APS);
  • Schedulazione della produzione;
  • Forecasting;
  • Controllo dell’avanzamento della produzione (MES);
  • Gestione della logistica di magazzino (WMS);
  • Misurazione e miglioramento indici di performance logistico – produttivi (KPI);
  • Riorganizzazione dei reparti produttivi, anche con metodologia Lean.

Le competenze di Link Management sono frutto di una continua ricerca e di un importante investimento in conoscenza. Su queste basi costruiscono un forte rapporto di fiducia con i clienti e con i quali la creazione di valore è diventato un obiettivo da perseguire insieme ad essi.

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI >

{{cta(‘c0498ef1-b2d4-41fb-804f-d4198c035074’)}}

Diventa il prossimo caso studio