L’approccio Closed Loop nei software di schedulazione della produzione

La suite “Closed Loop” di CyberPlan è la soluzione più completa di Cybertec a supporto dei processi di pianificazione e schedulazione svolti nelle aziende manifatturiere per organizzare la produzione.

Che cos’è la Suite Closed Loop di CyberPlan

CyberPlan Closed Loop è la soluzione ideale per le aziende che desiderano pianificare nel breve, medio e lungo termine utilizzando tutti gli algoritmi a capacità finita.

Con questa soluzione un’azienda può disporre dei moduli e delle funzionalità che le  consentono di ottenere pianificazione nel medio-lungo termine: analisi della disponibilità dei materiali e delle risorse produttive sia per gli ordini cliente acquisiti che per le trattative in corso.

Inoltre, la suite Closed Loop permette di eseguire pure una schedulazione di dettaglio nel breve termine, consentendo la modellazione di tutte le risorse di reparto quali il personale, le attrezzature speciali e le macchine presenti: l’obiettivo è la saturazione ottimale di queste risorse, creando delle sequenze di lavoro sulle macchine e tenendo in considerazione la disponibilità dei materiali.

I piani di lavoro che ne risultano sono fattibili ed ottimizzati in relazione agli obiettivi di produzione, grazie agli evoluti algoritmi a capacità finita che permettono all’utente di eseguire le scelte più accurate in maniera realistica.

 

Cosa permette di fare la Closed Loop

Grazie ai moduli FCP (Finite Capacity Planning) e FCS (Finite Capacity Scheduling) la Suite Closed Loop permette, alle aziende manifatturiere che la utilizzano, di ottenere un notevole miglioramento nella gestione del reparto produttivo.

Questi miglioramenti si ottengono sia per quanto riguarda la pianificazione che la schedulazione, utilizzando logiche coerenti e adatte per ogni orizzonte.

Inoltre, questa suite di prodotto rappresenta il migliore strumento per tutte quelle realtà produttive ove è possibile gestire tutti i livelli di pianificazione in un singolo ambiente, perché permette di impiegare un unico modello completo e consente di sfruttare tutta la velocità e potenza simulativa di CyberPlan.

 

Gestire tutti gli orizzonti grazie alla Closed Loop

Consente la gestione contemporanea di tutti gli orizzonti progettuali dal lungo al breve periodo. A lungo termine supporta il processo promettente dell’ordine, garantendo grande affidabilità alle richieste del cliente. Nel medio termine consente una forte sincronizzazione tra i materiali e un’efficiente pianificazione delle capacità. Supporta la pianificazione a breve termine generando in tempo reale piani fattibili e robusti che siano commisurati agli obiettivi di efficienza.

Cosa comprende la Closed Loop

La suite comprende tutti i principali algoritmi di pianificazione conformi agli standard APICS come Master Production Schedule (MPS), Material Requirements Planning (MRP) e Capacity Requirements Planning (CRP).

Include anche funzionalità di pianificazione a capacità finita (FCP) e pianificazione a capacità finita (FCS) che rappresentano il vero e potente motore di simulazione.

La funzione Augmented Visibility Production (AVP) e l’integrazione standard con ERP completano la suite fornendo una visibilità senza precedenti della supply chain.

 

Pianificare la produzione in maniera veloce e precisa

Sono sempre meno le aziende manifatturiere che prendono dei rischi continui sui propri risultati futuri decidendo di pianificare e schedulare la propria produzione con fogli di calcolo creati dagli operatori e non condivisibili. Al giorno d’oggi infatti il mondo della manifattura dispone di soluzioni software avanzate e specifiche, evolute nel corso degli anni e completamente dedite alle supply chain. La soluzione CyberPlan porta con sè il frutto di un esperienza trentennale volta a supportare le aziende manifatturiere italiane. Scopri come utilizzare questa soluzione e ottenere rapidamente grandi benefici contattando un esperto a tua disposizione.

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!