Pianificazione e schedulazione delle lavorazioni meccaniche, la storia di Otlav

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Metalmeccanico

Una produzione che utilizza tecnologie d’eccellenza e strumenti operativi d’avanguardia andava gestita in maniera adeguata, ecco perchè Otlav ha deciso di evolvere anche la pianificazione della produzione. Il racconto del passaggio da una pianificazione “manuale” tramite Excel ad una avanzata con CyberPlan, dalle parole di Dario Zanchetta, Responsabile IT di Otlav.

 

Come si svolgeva la pianificazione manuale?

ZanchettaDario

Prima di pianificare con l’Advanced Planning and Scheduling software CyberPlan, la pianificazione della produzione veniva fatta tramite Excel. La pianificazione si basava sul venduto dei 6 mesi precedenti ed essendo manuale teneva conto solo degli ordini clienti più urgenti e importanti. Ogni 3 mesi si preparava il file Excel di base che veniva rivisto al dettaglio per ogni reparto ad inizio mese. Disponevamo di un MES che in questa fase serviva solo a sapere quando l’ordine di produzione si stava concludendo.

Con la crescita di Otlav e lo sviluppo di nuovi e più complessi prodotti, una pianificazione manuale non era più sostenibile, anzi rischiava di bloccare la crescita aziendale.

 

In che modo pianifica la produzione Otlav?

Ogni giorno CyberPlan analizza una quantità considerevole di dati, costituita da: anagrafica articoli, distinte basi, cicli, fasi, ordini clienti, ordini di acquisto, ordini conto lavoro, ordini di produzione, previsionali di vendita, previsionali clienti per articoli speciali, ecc.
Tutto questo è possibile perché CyberPlan si integra in modo semplice con qualsiasi sistema di MES e ERP. Nel nostro caso specifico, attualmente CyberPlan raccoglie dati da 4 fonti diversi (ERP e MES su Oracle, Previsionali speciali su SQLServer, Previsionali normali su Access). Invia dati sia al MES (ordini di produzione) che all’ERP (proposte di acquisto, ordini produzione, ordini di conto lavoro, date previste consegna per i clienti).
Ogni mattino il responsabile visualizza i risultati delle elaborazioni di CyberPlan e ne analizza e inoltra le proposte. L’esperienza insieme all’interfaccia intuitiva permette di vedere immediatamente le criticità e i problemi.

 

In quali reparti viene utilizzato CyberPlan?

CyberPlan è uno strumento realmente utile ed efficace, infatti viene utilizzato da diversi reparti, anche se con scopi differenti: pianificazioneproduzione, ufficio acquisti e non solo. Anche il reparto commerciale trae beneficio dall’utilizzare CyberPlan dal momento che gli permette di visualizzare l’avanzamento delle commesse e di comunicare con precisione una previsione della data di consegna.

 

Quali sono i risultati che avete ottenuto?

Siamo passati da una gestione manuale con Excel a una pianificazione avanzata grazie a CyberPlan, che è tutta un’altra cosa. È persino difficile quantificare il miglioramento e la differenza fatta, proprio perché prima non c’erano strumenti informatici e dunque non abbiamo dati, se non file Excel che probabilmente non esistono nemmeno più. Certamente oggi gestiamo una quantità considerevole di articoli rispetto a prima, e lo facciamo in modo semplice dato che con un paio di clic abbiamo la nostra programmazione. La bontà dello strumento poi, è data anche dal fatto che in caso di ritardi nelle consegne, permette di analizzarne facilmente la causa.

Insomma, CyberPlan è indispensabile per raggiungere una pianificazione precisa e puntuale, pianifica davvero velocemente, tanto che non ne ho visto uno migliore.

 

L’azienda veneta leader nella produzione di cerniere e accessori per finestre

Otlav impianti moderni autormazione pianificazione schedulazione produzione - CyberPlan CYBERTEC

Otlav produce cerniere per porte e finestre ed altri accessori per infissi. Fondata nel 1956 dall’imprenditore Angelo Padovan è guidata dal 1990 dal figlio Fabio Padovan con un impulso innovativo e sicuro. Otlav ha prodotto oltre 2.200.000.000 di cerniere dal 1956 ad oggi. L’azienda veneta, forte di circa 100 brevetti depositati e di un’ampia gamma prodotti, garantisce alti standard qualitativi ed una presenza mondiale, in 80 paesi. L’attuale sito produttivo di Santa Lucia di Piave è stato realizzato con tecnologie d’eccellenza e strumenti operativi d’avanguardia, tanto che rappresenta un gioiello nel settore dell’automazione e permette l’abbattimento dei costi di gestione e di produzione.

 

Richiedi una demo di CyberPlan

Richiedi una demo di CyberPlan, un nostro professionista risponderà alle tue domande e ti supporterà nel comprendere come strumenti potenti come CyberPlan possano supportare te e la tua azienda.

RICHIEDI DEMO >

New Call-to-action

Diventa il prossimo caso studio