Come Sipa ha aumentato l’efficienza della pianificazione del 30%

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Impianti e macchinari

Come Sipa S.p.a. ha raggiunto un aumento dell’efficienza della pianificazione del 30%, grazie al software di pianificazione della produzione a capacità finita, CyberPlan.

 

L’azienda: elettromeccanica con un fatturato pari ad 1 mld di euro

Da 30 anni Sipa progetta, produce e vende sul mercato mondiale tutte le tecnologie per la produzione, riempimento e confezionamento secondario di contenitori in PET (Polietilene tereftalato) dalla preforma al prodotto finale per bevande, alimenti, detergenti, cosmetici e farmaceutici. Con sede in Italia, l’azienda può contare su 16 filiali di vendita, 4 stabilimenti produttivi (due siti in Italia, uno in Romania e uno in Cina) e 28 centri di servizio post vendita per la fornitura di supporto tecnico e parti di ricambio.

 

La sfida: pianificare in maniera avanzata, partendo da SAP

Sipa S.p.a. necessitava di ridurre l’ammontare di ore necessarie all’elaborazione MRP su ERP, veniva infatti svolta durante la notte.

Bisognava inoltre risolvere la complessa gestione e manutenzione degli applicativi cresciuti a corollario del sistema ERP. A livello di business invece gli obiettivi erano:

  • Mantenimento del livello di servizio come arma competitiva;
  • Riduzione dei costi di commessa;
  • Aumento della rotazione dei magazzini;
  • Complessità nell’accedere alle informazioni;
  • Impossibilità di avere una visione complessiva per commessa (OdV) dovuta alla mancanza del pegging dinamico su tutti i livelli di distinta;
  • Impossibilità di effettuare simulazioni in tempi accettabili;
  • Elevata numerosità dei dati da gestire (anagrafica di codici attivi: 324.000 con 1.122.000 legami di distinta);
  • Migliorare la comunicazione tra enti.

 

La soluzione: CyberPlan

La soluzione selezionata è stata il software di pianificazione della produzione a capacità finita CyberPlan, integrato nella realtà IT esistente in maniera efficace ed efficiente. Il software, modellato sulle esigenze dell’azienda ha inoltre permesso di ridisegnare i processi di pianificazione della produzione.

 

I risultati: date di consegna affidabili e alto livello di servizio

I KPI (Key Performance Indicator) più rilevanti sono aumentati in maniera considerevole, raggiungendo in breve tempo un:

  • Aumento della efficienza della pianificazione della produzione (rispetto appuntamenti tra ordini): +30%
  • Riduzione della copertura media di magazzino: -10%

 

 

LEGGI IL CASE STUDY >

Diventa il prossimo caso studio