Software di schedulazione nel settore elettromeccanico: il caso Came

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore Elettromeccanico

Came Spa, azienda con sede a Vicenza e un fatturato di 136 Milioni di euro e 250 dipendenti, attiva nel settore elettromeccanico, si occupa con successo dal 1977 della produzione di avvolgimenti per motori elettrici. Quattro stabilimenti in provincia di Vicenza, tre dedicati agli avvolgimenti e uno alla pressofusione, sono oggi il segno tangibile di una realtà solida, dinamica e ormai preparata per le grandi sfide di una economia globale in continua evoluzione.

 

SCHEDULATORE DELLA PRODUZIONE: CYBERPLAN

Came utilizza con successo CyberPlan come software avanzato per la schedulazione della produzione dal 2010.

“Prima dell’implementazione di CyberPlan utilizzavamo principalmente un sequenziatore MES di un fornitore esterno, con il supporto di numerosi file Excel per la pianificazione. Le difficoltà che riscontravamo quotidianamente erano legate principalmente all’effort in termini di tempo necessario per la programmazione e schedulazione della produzione che non ci permetteva di dedicarci ad altre attività a più alto valore. Nonostante fossimo costantemente concentrati sui dati non riuscivamo ad ottenere risultati soddisfacenti per quanto riguarda l’ottimizzazione dei setup e il livello di servizio.”

Racconta Stefano Rossato, General Manager di Came Spa

“Decisi a migliorare il processo, ci siamo informati su eventuali prodotti disponibili nel mercato, individuando sei possibili alternative. La nostra scelta è ricaduta su CyberPlan e Cybertec, che fin dai primi incontri si è dimostrata una realtà strutturata e specializzata in Supply Chain Optimization. Gli obiettivi condivisi a inizio progetto prevedevano una prima schedulazione dei reparti più delicati e il processo di datazione degli ordini di vendita. L’implementazione è avvenuta con successo sia in ambito tecnico che funzionale, in quanto da subito si è instaurato un rapporto di fiducia e collaborazione tra noi e Cybertec.”

 

RISULTATI CON CYBERPLAN

Grazie all’utilizzo delle soluzioni di pianificazione e schedulazione a capacità finita di Cybertec è riuscita a raggiungere in breve tempo gli obiettivi prefissati.

“Ad oggi siamo riusciti a raggiungere la maggior parte degli ambiziosi obiettiviche ci eravamo posti fin dall’inizio: la schedulazione dei reparti più critici e l’inizio del processo di datazione. Tutto ciò ha portato ad una programmazione e schedulazione della produzione qualitativamente e quantitativamente migliore. Già dopo i primi mesi è stata eliminata la necessità di utilizzare file Excel a supporto della pianificazione, riducendo contemporaneamente i tempi di set-up e aumentando il livello di servizio di circa 5 punti percentuali. Con le future attività già in programma prevediamo di estendere la schedulazione con CyberPlan a tutti i reparti produttivi e affinare le logiche di datazione.”

 

CAME SPA: SINONIMO DI AVVOLGIMENTO PER MOTORI ELETTRICI

Came Spa è sinonimo di avvolgimenti per motori elettrici. Questa è la specifica dell’azienda, che l’ha connaturata dal 1977 ad oggi. Ma se negli anni settanta era l’unico business, la continua crescita e i risultati economici, hanno portato Came Spa ad una dimensione industriale d’eccellenza.

Questo l’ha portata ad ampliare la propria produzione per offrire un servizio a 360 gradi su tutti i componenti per motori elettrici: pressofusioni, statori avvolti, rotori con albero, statori incarcassati con relative lavorazioni, scudi, flange lavorate, applicazioni morsettiere, filettature e montaggi vari.

Il servizio completo al cliente, l’esperienza e la qualità dei prodotti offerti, hanno portato Came Spa ad essere leader di un mercato difficile ed altamente competitivo.

Quattro stabilimenti in provincia di Vicenza, tre dedicati agli avvolgimenti e uno alla pressofusione, sono oggi il segno tangibile di una realtà solida, dinamica e ormai preparata per le grandi sfide di una economia globale in continua evoluzione.

 

Richiedi una demo gratuita >

Vedi tu stesso come CyberPlan può supportarti a migliorare le performance della tua Supply Chain.

 

Diventa il prossimo caso studio