Come evitare le insidie del processo di S&OP (Sales & Operations Planning)

 

Quali insidie è bene tenere a mente quando si sta cercando di implementare il processo di Sales & Operations Planning?

08/01/2019

I recenti progressi della tecnologia e dell'informatica hanno fatto evolvere notevolmente i processi S&OP, nei quali gli aspetti chiave sono sempre stati: visibilità, collaborazione e condivisione delle analisi. Le nuove tecnologie, la maggior quantità e qualità di dati disponibili, assieme ai più recenti strumenti di analisi, hanno permesso ai responsabili dei processi di S&OP di ottenerli. Tuttavia ci sono alcune insidie che è bene tenere a mente quando si sta cercando di implementare il processo di Sales & Operations Planning nella propria organizzazione.

Le principali difficoltà dei processi S&OP

Di seguito è possibile trovare un elenco di alcune delle insidie più frequenti dei processi di S&OP:

 

Scarso coinvolgimento del management

Il principale ostacolo ad un buon output di un processo S&OP è la comprensione da parte del management del fatto che le supply chain siano sistemi complessi. Processi e team di S&OP evoluti spendono la maggior parte del tempo a formare ed allineare i team di manager. Prima di iniziare un processo impegnativo come quello di S&OP, è bene ragionare sul miglior modo per formare e coinvolgere il team dirigenziale. Inoltre, è fondamentale assicurarsi di non coinvolgere queste figure senza averle prima istruite circa le implicazioni e benefici del processo.

 

Dimenticare l'importanza di agilità e allineamento

Tipicamente, maggiore è la "maturità" di un sistema di S&OP, maggiori sono l'agilità e l'allineamento che esso garantisce, ma ciò è vero solo se il sistema viene costruito tenendo a mente gli obiettivi. La mappa organizzativa va creata tenendo presenti gli impatti del processo e le evoluzioni tecnologiche future, nonché i possibili obiettivi futuri. Ogni step infatti richiede una ridefinizione del processo e della tecnologia.


Ignorare la complessità delle supply chain

Le supply chain stanno diventando sempre più complesse e altamente trasversali. È importante assicurarsi di lavorare in maniera trasversale e con una serie di parametri coerenti, quali: accuratezza delle previsioni, servizio clienti, livelli di inventario, redditività e crescita dei ricavi/quota di mercato. Inoltre, è importante concentrarsi sui benefici per l'azienda e sulla comprensione dei sistemi.

 

Continuare a utilizzare i fogli di calcolo

I trade-off delle supply chain non possono essere modellati mediante un foglio di calcolo. Uno dei candidati ideali per sfruttare le moderne soluzioni di analisi di dati (personalizzate o meno che siano) è il processo di S&OP. Risulta dunque fondamentale, per creare un vantaggio competitivo, sfruttare i progressi della tecnologia e dell'informatica e investire in una moderna soluzione di S&OP.


Continuare a gestire le analisi in silos informativi

Tra i grandi vantaggi di un processo di S&OP efficace c'è la gestione dei trade-off (o compromessi) organizzativi. Tuttavia, mentre i membri del team vengono formati, bisogna anche far comprendere loro i rischi di non gestire le analisi o di gestirle come singole entità e non come un sistema completo. (Scopri 3 modi per abbattere i silos informativi nelle aziende)


Non definire chiaramente la struttura di governance

Può esser stato definito un processo robusto ed implementata una soluzione S&OP di riferimento, tuttavia se la struttura di governance non è definita in modo chiaro, continuerà a prevalere il caos che il processo avrebbe invece dovuto eliminare. Bisogna assicurarsi che tutte le persone coinvolte, in tutte le aree aziendali, comprendano chiaramente i propri ruoli all'interno del processo e conoscano le aree di contatto con le altre funzioni coinvolte nel processo S&OP.

 

Sei pronto ad utilizzare una moderna soluzione di S&OP?

CyberPlan S&OP è la soluzione software per la gestione del processo di Sales and Operations Planning, permettendo un governo della supply chain a elevate prestazioni. Intuitivo nell'utilizzo, veloce nell'esecuzione, altamente configurabile, consente di integrare in un’unica soluzione MPS, MRP/CRP, schedulazione a capacità finita e gestione di vincoli sui materiali, riducendo il tempo necessario alla programmazione del processo produttivo. Scopri di più, cliccando qua.

CyberPlan S&OP - LoRes

Tags:
S&OP

Siamo i pionieri degli Advanced Planning e Scheduling System (APS), strumenti avanzati per il governo delle produzioni più innovative, dalle previsioni di vendita, alla pianificazione what-if fino alla schedulazione di dettaglio.