Come prendere le decisioni migliori per la propria supply chain

Gestire la supply chain in maniera efficace significa prendere le giuste decisioni ogni giorno in modo confidente. Purtroppo ancora oggi c’è poca fiducia sui dati che vengono gestiti: infatti oltre il 70% dei pianificatori ritengono di basare i propri processi decisionali su dati obsoleti o imprecisi. Come si fa dunque ad essere sicuri di avere le informazioni necessarie e corrette per poter prendere le migliori decisioni per la supply chain della propria azienda?

Ancora oggi in molte realtà aziendali la pianificazione lascia troppi spazi all’incertezza. Dati e processi isolati che vanno eseguiti rispettando un ordine preciso, non offrono la visibilità necessaria. Sistemi complessi e isolati tra loro ostacolano la flessibilità auspicata per questa funzione. Il risultato è un processo decisionale che fa lavorare e faticare il pianificatore, il quale si trova poi a prendere decisioni di cui non è sicuro e sui cui impatti non ha visibilità .

Si tratta di un aspetto di fondamentale importanza, in quanto non riuscire a prendere le decisioni giuste al momento giusto può avere notevoli impatti sui risultati economici. Maggiore è il tempo necessario al pianificatore per dare risposte, maggiore è il rischio per quanto riguarda i costi, le entrate e la soddisfazione del cliente.

È arrivato il momento di aggiornare l’esperienza di pianificazione e acquisire finalmente la consapevolezza di sapere che si stanno prendendo le decisioni migliori, basandosi su dati precisi e puntuali.

Tre elementi fondamentali per prendere decisioni affidabili

Tre sono gli elementi fondamentali per prendere decisioni affidabili sulla propria supply chain influenzando positivamente i processi produttivi e garantendo il massimo delle performance:

  1. Visibilità: se si vuol prendere decisioni in modo rapido, sicuro ed efficace bisogna avere visibilità sull’intera supply chain. Ciò significa essere in grado di ottenere rapidamente informazioni approfondite sulle aree più critiche e comprendere a colpo d’occhio gli scenari ed i KPI (indicatori di performance). Non basta solo essere in grado di vedere quell’informazione, bisogna essere in grado di esplorare il dato ed approfondire i dettagli. Permettendo alle persone responsabili della gestione di collaborare e contribuire rapidamente.
  2. Flessibilità: avere le giuste informazioni richiede la flessibilità necessaria ad elaborarle ed aggregarle, trasformandole in dati utili per la singola realtà. Ciò significa avere la possibilità di creare tabelle, report e dashboard personalizzate che consentano una rapida e intuitiva lettura dei dati, in modo da poter scoprire problemi e opportunità. L’ideale è rappresentato dalle funzionalità di trascinamento (drag-and-drop) della selezione che permette di ridurre il tempo necessario alla configurazione e aumentare quello a disposizione dell’analisi.
  3. Versatilità: quando si verificheranno cambiamenti (e si può star certi che vi saranno), bisogna essere in grado di reagire rapidamente, un aspetto fondamentale per prendere decisioni e rispondere agli eventi. Ciò significa avere la possibilità di creare e simulare diversi scenari ipotetici, vedere il contesto storico di ciò che è stato fatto in passato in situazioni simili e superare qualsiasi situazione di mutamento, anche grazie ad alert automatici ed istantanei.

 

Sistemi per prendere decisioni affidabili in ambito supply chain

Per prendere decisioni affidabili è necessario quindi avere visibilità sui dati, flessibilità nel rielaborarli e versatilità per reagire rapidamente ai continui cambi. Diventa necessario dotarsi di sistemi che garantiscano queste capacità. I sistemi più adatti a questo scopo sono gli Advanced Planning & Scheduling system (APS) sistemi avanzati per la pianificazione e schedulazione dei processi produttivi. Direttamente integrati e complementari al gestionale, questi software per la pianificazione permettono di migliorare le capacità di controllo e prendere decisioni affidabili.

 

Richiedi il consulto di un esperto

Siamo a disposizione per risolvere i dubbi degli addetti di supply chain più ambiziosi che desiderano migliorare i processi aziendali di pianificazione e schedulazione della produzione. Per contattare un esperto clicca qui.

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!