L’uomo e l’Industrial Internet of Things (IIoT)?

Per Industrial Internet of Things (IIoT) si intende l’uso delle tecnologie Internet of Things ( IoT ) nella produzione delle imprese manifatturiere. Conosciuto anche come Industrial Internet,l’IIoT fa uso di una serie di tecnologie come l’apprendimento automatico e i big data sfruttando sensori e tecnologie di comunicazione e automazione machine-to-machine (M2M) che esistono da anni in altri settori, all’interno di ambienti industriali.

 

Il ruolo umano nell’IIoT

La filosofia che sta dietro all’IIoT è che le macchine “intelligenti” sono più efficaci dell’essere umano nel raccogliere e comunicare i dati. Questi dati consentono alle aziende di cogliere sul nascere inefficienze e problemi, risparmiando tempo e denaro oltre che supportando il lavoro della business intelligence. In particolare, nel settore manifatturiero, l’IIoT offre un grande potenziale per il controllo della qualità, la tracciabilità della supply chain e l’efficienza complessiva della catena di approvvigionamento.

 

Ma il ruolo umano resta fondamentale nel prendere decisioni

Il ruolo umano resta però fondamentale quando si tratta di prendere le migliori decisioni, soprattutto in quanto parte delle informazioni critiche sono di tipo esogeno e quindi esterne a ciò che viene monitorato dalle “macchine intelligenti”. Inoltre buona parte delle decisioni vengono prese su dati spesso non corretti o parziali e in tal caso solamente l’uomo è in grado di giudicare la correttezza dei dati.

Ciò è ancora più vero nelle aziende industriali e nei processi produttivi dove i dati vengono trasferiti ed elaborati in Excel, dove le distinte base spesso presentano errori e nei gestionali sono presenti commesse aperte che risalgono ad anni precedenti.

 

Decisioni nella Supply chain

Per supportare i planner e tutte le altre funzioni aziendali nel prendere le migliori decisioni all’interno delle aziende industriali, vi sono strumenti appositi chiamati APS (Advanced Planning & Scheduling software). Gli APS utilizzano i dati del gestionale, li trasformano in informazioni interpretabili dall’uomo aumentando così le capacità della pianificazione della produzione.

Con questi strumenti è possibile automatizzare il processo di pianificazione della produzione mantenendo però la parte di interazione umana indispensabile per prendere decisioni critiche. Solo il planner umano è infatti in grado di rispondere in maniera puntuale e avveduta a domande quali: “Posso aumentare i turni su 10 giornate consecutive per consegnare in tempo la commessa?”, “Posso attingere a un fornitore esterno in maniera da riuscire ad avere il materiale critico per l’assemblaggio in tempo?”. 

 

Scopri di più su come sfruttare l’IIoT

Scopri come le aziende stanno sfruttando l’IIoT per rendere efficiente la propria fabbrica, aumentare il livello di servizio e ridurne i costi. La pianificazione della produzione è uno dei processi sempre più strategica per le aziende manifatturiere e che maggiormente può sfruttare strumenti avanzati. La guida che puoi scaricare qui di seguito ti mostrerà come e perchè gli strumenti APS possono supportare la tua azienda.

{{cta(‘c15e481e-a69f-4941-8c6a-0b4cd5a71b2d’)}}

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!