La tua supply chain è sommersa da dati difficili da gestire?

Disporre di molti dati non significa necessariamente disporre di quelli giusti. Ecco perché oltre alla quantità e qualità dei dati, serve disporre di dati attendibili per poterli trasformare in informazioni realmente utili per chi prende decisioni.

 

Decidere oggi, velocemente e con dati certi

Sempre più bisogna poter prendere decisioni riguardanti la gestione aziendale, in modo rapido e basandosi su dati affidabili riguardo la propria azienda. I tempi dettati dai mercati globali impongono infatti al management di prendere decisioni spesso strategicamente molto importanti, in modo rapido. Prendere dette decisioni basandosi su dati incerti non è l’ideale, ecco che dati che rispecchiano la realtà in modo sincero sono la base per poter decidere in maniera avveduta.

 

Un ERP e centinaia di Excel?

Ciò che molte aziende fanno ancora oggi, è utilizzare dati forniti dal software gestionale ERP assieme ad una miriade di file Excel. Questo perché la pianificazione ha circondato il gestionale con centinaia o migliaia di fogli di calcolo, nel tentativo di trovare una soluzione temporanea ai difetti che tali sistemi presentano. Gli ERP infatti, presentando natura transazionale, non sono in grado di effettuare simulazioni e di fornire alternative da poter valutare per la pianificazione della produzione.

 

Un rallentamento per le Supply Chain

L’alta mole di dati, se non gestita e utilizzata correttamente, rallenta le supply chain e la crescita aziendale, riducendo al contempo la competitività verso il cliente. Cosa forse ancora più grave è il fatto di non riuscire a fornire, a chi prende decisioni, i dati necessari per poter gestire al meglio la realtà aziendale.

 

Maggior velocità ed efficacia

Oggi esistono degli strumenti che permettono alle aziende di potersi basare su informazioni attendibili e di poter accelerare la propria supply chain.

Le migliori soluzioni APS (Advanced Planning and Scheduling Software) permettono infatti di trarre informazioni dal reparto produzione, trasformandoli in dati estremamente utili alla gestione aziendale. Software con CyberPlan permettono dunque di alle aziende di disporre di una quantità e qualità maggiore di dati, di accelerare la capacità di elaborare tali dati ed infine di trasformarli in informazioni utili. Le conseguenze sono una riduzione delle relative tempistiche ed un accelerazione della propria supply chain aumentando così le capacità di risposta al mercato.

 

“Con CyberPlan siamo in grado di prendere decisioni rapide grazie alla simulazione di tutta la complessità della nostra azienda in meno di 2 minuti. Il tutto ci ha permesso di ridurre i lead time e i set-up, raggiungendo un livello di servizio al mercato di assoluta eccellenza.” Stefano Setti – Senior vice president industrial operation KS segment – Silca, Dormakaba Group

 Scopri come accelerare il processo di pianificazione della produzione >

Accelera la supply chain - Copia

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!