Pianificare prima e meglio, come Lafert

APS (Advanced Planning and Scheduling), Settore: Elettromeccanico

Il Gruppo Lafert è fortemente orientato al miglioramento delle performance grazie ad innovazione tecnologica e alto rendimento oltre che al soddisfacimento delle esigenze del cliente per merito di un alto tasso di customizzazione del prodotto. Per ottenere questi obiettivi l’azienda dota ogni reparto dei migliori strumenti a disposizione e conseguentemente ha adottato l’APS CyberPlan per pianificare e schedulare la propria produzione, con efficienza. Il responsabile della pianificazione, Davide Mestre, ci racconta come, in un solo anno, Lafert abbia ridotto del 30% i tempi di pianificazione e aumentato del 15% il già ottimo livello di servizio.

Una programmazione precisa, basata su numeri certi

Come in molte aziende, anche la pianificazione di Lafert veniva effettuata estraendo i dati contenuti nell’ERP e rielaborandoli in seguito; per calcolare la capacità produttiva veniva utilizzato il metodo “pezzi-giorno” e dunque una valutazione sommaria dell’effettiva capacità di produzione media del reparto.

In un contesto come quello caratterizzato da un’alta variabilità e da molti codici customizzati, in cui i tempi ciclo variano anche enormemente da un pezzo ad un altro, il metodo precedente non poteva soddisfare le esigenze di Lafert.

“Ci trovavamo a fare dei piani che successivamente venivano disattesi – prosegue Mestre – questo perché non veniva tenuto conto del peso effettivo delle commesse in termini di tempo ciclo e di impegno macchina.”

 

Evolvere metodi e sistemi, passando ad un APS

Avendo compreso che i limiti di performance erano dovuti ai limiti degli strumenti all’epoca utilizzati per il processo di programmazione della produzione, Lafert ha iniziato una software selection per dotarsi di strumenti adeguati alle proprie necessità. Dopo un’attenta analisi la scelta è ricaduta su CyberPlan, il software di punta per la pianificazione e schedulazione a capacità finita di Cybertec.

Abbiamo svolto una software selection, dalla quale Cybertec è emersa come vincitrice. Per selezionare la soluzione migliore sono stati valutati diversi parametri del programma quali la flessibilità, la velocità e la facilità di interfacciarlo con il nostro sistema ERP attuale, JD Edwards” racconta Mestre.

 

Pianificare la produzione tenendo conto della capacità finita

Grazie al progetto di miglioramento della pianificazione svolto con la consulenza supply chain di Cybertec e a CyberPlan, Lafert è stata in grado di abbandonare il metodo “pezzi/giorno”  basando il calcolo sulle ore effettive necessarie alla produzione dei pezzi. Un ruolo importante per le sfide di Lafert lo ha avuto la possibilità offerta da CyberPlan di calcolare la capacità di produzione con la cosiddetta capacità finita: “A differenza dell’MRP offerto assieme all’ERP che generava gli ordini a capacità infinita, infatti, CyberPlan effettua il calcolo MRP e propone immediatamente al pianificatore le date di consegna possibili. Queste ultime vengono comunque e sempre valutate e validate dal pianificatore in funzione di quello che potrebbe essere l’impegno macchina già in essere o l’impegno macchina previsto. si tratta di un utilissimo potenziamento delle capacità del pianificatore, il quale viene sgravato dei calcoli più complessi e rimane in carico delle decisioni a più alto valore aggiunto“.

Lafert usa CyberPlan di Cybertec

 

Implementare CyberPlan ha dato benefici tangibili

Il progetto CyberPlan, già ad un anno di distanza, ha permesso un netto miglioramento delle delivery performance. Il livello di servizio è migliorato del 15% a livello complessivo, un dato che è il risultato dei processi di miglioramento attuati da Lafert. Tra questi l’implementazione di CyberPlan, e quindi il fatto di aver dotato Lafert delle importanti funzionalità dell’APS (quali le simulazioni what-if e la capacità finità), hanno avuto certamente un ruolo fondamentale .
Nei reparti in cui è stato implementato CyberPlan, sia a livello di pianificazione che di schedulazione fine, i tempi di pianificazione si sono ridotti in media del 30%.

 

Benefici anche nella comunicazione tra reparti e per i conto lavoristi

I benefici derivanti dall’utilizzo dell’APS CyberPlan non si fermano all’organizzazione ottimale del reparto produttivo, ma investono anche aspetti non considerati precedentemente: “è migliorata anche la comunicazione tra i reparti acquisti e pianificazione, questo perché ora condividiamo lo stesso sistema e vediamo tutti quali sono le modifiche apportate al piano di produzione, in tempo reale.

Rispetto al vecchio metodo, che utilizzava i pezzi/giorno, pianificare la produzione con CyberPlan permette di gestire il carico reale delle ore macchina e quindi le code di lavoro effettive. Ciò che mi ha aiutato di più di CyberPlan è stato il fatto di avere dei dati fruibili che permettono di fare delle analisi più approfondite.

Inoltre c’è stato anche un miglioramento in termini di fruibilità dell’informazione. Questo sia all”interno di Lafert, che nei confronti dei conto lavoristi: oggi Lafert può condividere con i conto lavoristi quello che può essere il carico atteso per le settimane a venire. “Oggi possiamo verificare a medio – lungo termine quelle che possono essere criticità di assetto di fabbrica e di reparto prevedendo se sia necessario aumentare la capacità produttiva piuttosto che gestire quella attuale in maniera differente.” 

 

Lafert

Il Gruppo Lafert è leader in Europa nella progettazione e produzione di motori elettrici e azionamenti customizzati per l’impiego industriale, in particolare nei settori dell’automazione Industriale, del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. Il Gruppo è fortemente orientato all’innovazione tecnologica, all’alto rendimento e alla customizzazione del prodotto per soddisfare le esigenze del cliente, puntando a migliorare le performance e a ridurre l’impatto ambientale. Nata nel 1962, oggi Lafert è caratterizzata per oltre il 90% da una produzione di tipo non standard.

 

Ciò che vuoi sapere sugli APS

La soluzione APS di Cybertec permette al leader europeo nella produzione di motori elettrici di ottenere i numerosi ed importanti vantaggi che abbiamo appena visto. Scopri maggiori dettagli ed informazioni nella guida gratuita che abbiamo preparato per te.

Diventa il prossimo caso studio