Quali sono le cause dei bassi livelli di produttività?

Le aziende con un basso livello di produttività potrebbero ottenere molto più lavoro, se liberate da quei fattori che le trattengono dal liberare il proprio potenziale. Questa situazione di stallo con una bassa produttività porta a sprecare denaro e perdere terreno nei confronti dei concorrenti. Conoscere i motivi per cui la produttività della tua azienda non è ai livelli cui dovrebbe essere è di fondamentale importanza per trovare le soluzioni più indicate per migliorare produttività e profitti.

 

Tre cause principali di bassa produttività

Talvolta la produttività aziendale nel tempo rischia di diminuire e riuscire a farla risalire sino alle performance di un tempo può non essere un’impresa così semplice. Tuttavia, sappiamo quali sono le cause?

Le principali cause di una bassa produttività per un’azienda manifatturiera sono:

  • Personale;
  • Processi;
  • Strumenti.

Andiamo ad analizzarle più nel dettaglio:

1. Personale poco coinvolto

Le persone sono un fattore chiave per il successo di un’azienda; la motivazione, la passione e l’impegno sono tra le prime caratteristiche utili per aumentare l’efficienza produttiva. Assicurarsi che le proprie persone siano motivate e pronte a ricercare il “miglioramento continuo della propria azienda” sono i due punti chiave.

2. Processi inefficienti

Una volta individuate le giuste persone e motivate queste ultime ad ottenere il miglioramento aziendale, i bassi livelli di produttività possono essere causati da processi errati, complessi o non funzionali all’obiettivo aziendale. Spesso vi è la necessità di rivedere o semplicemente convalidare i processi in modo periodico per garantire un aumento o mantenimento della produttività.

3. Sistemi obsoleti

Quando un’azienda utilizza metodi obsoleti e ormai inadatti per raggiungere gli obiettivi desiderati, la sua produttività diminuisce significativamente. Ad esempio, se per registrare e tenere traccia automaticamente dei dati una società utilizza un software e un’altra li raccoglie in modo manuale, la produttività della seconda società sarà con ogni probabilità molto più bassa, questo perché la persona che raccoglie e tiene traccia dei dati difficilmente avrà tempo per occuparsi di altre faccende. Le aziende però possono aumentare la propria produttività snellendo e automatizzando i processi in maniera da ridurre il lavoro necessario a completare le attività.

 

Accelera la Supply Chain per aumentare la produttività

Per aumentare la produttività è necessario agire sulle tre cause principali, evidenziate poc’anzi.

Scopri come aumentare la produttività della tua azienda accelerando il processo di pianificazione della produzione nell’articolo seguente: clicca qui

Accelera la supply chain - Copia

Credi che la tua azienda possa aumentare la produttività?

Pensi che la tua azienda possa aumentare la produttività attraverso il miglioramento dei processi o dotandosi di sistemi più moderni? Riorganizzare i propri processi e supportarli con gli strumenti adatti al fine di aumentare la produttività e la competitività aziendale è un percorso complesso che richiede il supporto di aziende specializzate. Le aziende manifatturiere con questo obiettivo trovano in Cybertec la consulenza e gli strumenti per aumentare la produttività mantenendo e migliorando variabili di business come il livello di servizio e il turn-over di magazzino. Contatta un esperto Cybertec per avere maggiori informazioni su come la tua azienda può migliorare la produttività. 

{{cta(‘437adcf0-fbe8-4874-b92d-691ad8666c53’)}}

 

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!