Avere i dati della supply chain non basta, bisogna poterli tradurre in informazioni

Abbiamo sempre più dati a disposizione, ma non sempre disponiamo degli strumenti adatti che ci aiutino a tradurre i dati in informazioni utili a prendere decisioni per il governo dell’azienda. Cominciamo con definire cosa si intende per analisi dei dati: per analisi dei dati si intende il processo di ispezione, pulizia, trasformazione e modellazione di dati con il fine di evidenziare informazioni che suggeriscano conclusioni e supportino le decisioni strategiche aziendali.

Più complessità, più dati da gestire

Oggi molte aziende dispongono di grandi quantità di dati riguardanti le supply chain, che negli anni aumentano in parallelo all’aumento della complessità della produzione. Questo aumento della complessità avviene in un contesto in cui alle aziende manifatturiere viene richiesto di massimizzare l’efficienza: ridurre gli sprechi, ridurre i costi, aumentare il livello di servizio, massimizzare i margini sono solo alcune delle sfide quotidiane.

Nel reparto di pianificazione della produzione siamo in grado di utilizzare tutti i dati che abbiamo? Riusciamo a trasformare questo oceano di dati in informazioni utili a pilotare la nostra produzione?

 

Gli strumenti per trasformare i dati in informazioni utili

Oggi esistono strumenti che in pochi secondi elaborano tutti i dati utili al processo di pianificazione della produzione trasformandolo in informazioni facilmente utilizzabili dai pianificatori. Questi strumenti sono i cosiddetti APS (Advanced Planning & Scheduling software). Questi strumenti raccolgono i dati dal gestionale alla quale sono direttamente integrati, gli trasformano in informazioni tramite una grafica potenziata, permettono simulazioni what-if e creano piani ottimizzati in base agli obiettivi aziendali.

CyberPlan è l’APS più conosciuto in Italia e sempre più utilizzato anche all’estero che, grazie a caratteristiche uniche, permette di creare i migliori piani di produzione tramite un mix di automazione e interazione dell’utente.

Scopri di più su questi strumenti >

{{cta(‘c15e481e-a69f-4941-8c6a-0b4cd5a71b2d’)}}

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!