Come pianificare la produzione di aziende complesse in modo semplice

Pianificare la produzione è un compito complicato, per il quale bisogna tenere conto di priorità, di incontri tra materiali, di scadenze e vincoli, ai quali si aggiungono immancabilmente anche gli imprevisti. Se a ciò si aggiunge il fatto che spesso i prodotti sono composti da numerose componenti o che alcune produzioni prevedono la realizzazione di componenti uniche, ecco che il quadro si fa ancor più complicato.

Pianificare con un APS o con un foglio di calcolo? 

Più la produzione è complessa, più la risposta è semplice. I fogli di calcolo Excel sono un supporto alla pianificazione fin che questa è abbastanza semplice o con complessità ridotta. Man mano che la produzione cresce e si complica e i dati e le informazioni da considerare si moltiplicano l’excel non basta più e diventa fondamentale il supporto dell’Advanced Planning & Scheduling system (APS). Il dipartimentale APS infatti è in grado di semplificare il lavoro ai planner delle aziende manifatturiere ed più la produzione in oggetto è complessa e maggiori saranno i benefici dati dal software. Questo perché pianificare una numerosità di oggetti e/o componenti, che magari devono anche rispettare una determinata successione o dei vincoli in produzione, incontrando la domanda e riducendo i costi determina una complessità che viene presa in carico dall’APS e restituita in forma di piani di produzione efficienti.

 

L’APS semplifica il lavoro al pianificatore

I benefici di utilizzare un software per la pianificazione e schedulazione avanzate, non si fermano agli effetti sui KPI aziendali ma vanno a toccare anche il lavoro quotidiano del pianificatore, o production planner. Quest’ultimo beneficia sicuramente di una riduzione dei tempi necessari alla pianificazione, grazie al fatto che l’APS è in grado di svolgere numerosi calcoli ed attività a basso valore aggiunto, lasciano il personale libero di dedicarsi ad attività ad alto valore, aumentando la qualità del lavoro del reparto pianificazione. Ciò è tanto più vero nel caso di CyberPlan in quanto utilizza il DB in RAM per svolgere un’enorme quantità di calcoli in pochi secondi o minuti, anziché ore come richiesto dai fogli di calcolo.

“Ha permesso alle persone di essere qualificati in termini professionali e di aumentare le conoscenze a livello di gestione della supply chain, di logiche e sistemi di pianificazione e schedulazione.”  Roberto Manea – Production Planner – Ferplast

 

Migliorare la comunicazione intra-aziendale, verso i fornitori ed i clienti 

Lo strumento APS porta con sé numerosi benefici ed è possibile che a prima vista alcuni di questi possano sfuggire o passare inosservati, anche se spesso hanno benefiche ripercussioni in diversi reparti. La comunicazione tra diverse funzioni aziendali può infatti beneficiare dell’utilizzo di una soluzione APS. Spesso infatti questi software, anche se definiti dipartimentali, permettono di condividere i piani di produzione ed i valori di questi, sia all’interno dell’azienda nei confronti di altri uffici, che all’esterno, verso clienti e fornitori.

Prima c’era molta carta e mancava il colloquio tra reparti, oggi vediamo tutti la stessa cosa.” Roberto Minocchi – Responsabile logistica – Trevalli Cooperlat

La comunicazione del reparto pianificazione con il reparto commerciale è aumentata e migliorata grazie al software di advanced planning and scheduling.Vittorio Bossio – Supply Chain Manager – Faber

I casi di studio danno evidenza del fatto che CyberPlan permette ai reparti pianificazione della produzione, di fornire le date di consegna in modo certo e rapido ad altri reparti, quali le vendite che possono così comunicarle ai clienti con tempestività.

La comunicazione migliora anche nei confronti dei fornitori, le aziende possono infatti contare su uno strumento che indica i materiali necessari a seconda del piano schedulato e consente così di comunicarli ai fornitori.

 

Maggiori informazioni su CyberPlan

Se vuoi scoprire cosa significa utilizzare un software di Advanced Planning and Scheduling per pianificare la produzione, contattaci e parla con un esperto del settore che sarà a disposizione per rispondere alle tue domande. Clicca qui >

Iscriviti alla newsletter per saperne di più su questo articolo!